Cardamomo
Il cardamomo, tanto caro alla cucina ayurvedica per il suo intenso sapore, aiuta a prevenire e a curare infiammazioni e mal di gola. Antisettico ed espettorante, contribuisce a liberare le vie aeree.
Halva di patate dolci
Per 2-3 persone
2 1/2 tazze patate dolci grattugiate (circa 2 patate dolci grosse)
2 tazze latte intero o latte di soia
1/2 tazza uvetta
1/2 tazza mandorle tritate
4 cucchiai ghi (in alternativa, burro di frutta secca)
1 cucchiaino cardamomo macinato
15-20 fili di zafferano
Dolcificante a piacere (facoltativo)
Preparazione:
Scaldate il forno a 200°C. Fate soffriggere le patate dolci con 2 cucchiai di ghi, quanto basta per ungerle. Aggiungete mescolando il latte e l’uvetta. Ungete leggermente uno stampo da forno e versateci il composto. Coprite e cuocete in forno per 40-55 minuti o fino a quando il latte è stato assorbito. Se necessario, lasciate scoperta l’halva per gli ultimi dieci minuti di cottura, in modo da permettere al latte di asciugarsi. Quando tutto il latte è stato assorbito, aggiungete il rimanente ghi, le mandorle tritate, il cardamomo e lo zafferano, quindi mescolate con cura e pressate il dolce per compattarlo. Aggiungete il dolcificante (per esempio malto di riso) se lo desiderate. Tagliate in piccoli pezzi e servite.
Nota: al posto della patata dolce, per questo squisito dessert indiano si può utilizzare anche una zucca dalla polpa soda.
Tratto da:
Continua…